sabato 22 marzo 2014

Banalità



Popi?

Dimmi. 

Ho ancora un problema. 

Solo uno?

È uno grande. 

Sentiamo. 

[Pomi si accovaccia sul divano di fianco a Popi, che imperterrito continua a fare le parole crociate]

Non sono sicuro. 

Iniziamo bene!

Di quello che sento, voglio dire.

Mh.

Un giorno è sì, sì, sì, voglio, lo voglio, sposiamoci e stiamo assieme per sempre. Un giorno è sì... Forse. Il giorno dopo ancora è ti prego no, lasciami. Lasciami tu perché io non ce la faccio. A ciclo continuo. Mi spossa. Lo ferisce, e non voglio.

Mh. 

Cioè. Capisci, Popi! Mi sento male! È avere una gamba per barca, fa venire la nausea. Poi nel momento in cui riesco a mettere piede a terra, o su un accidenti di pontile, è come spiccare il volo. Cuoricini che volano da tutte le parti. 
...Mi sembra di sbagliare tutto, e di tirare nel vortice anche lui. Non so come fare!

Sì che lo sai. 

No, non lo so, non lo so! 

Sì che lo sai, Pomi. 

No. 

Sì. Pensaci. Prima di tutto: lui. È lo stesso, per lui? È innamorato? È pazzo di te?

No! È... È tranquillo. Lui... Non ha i miei problemi. Mi vuole bene, ma con calma.

Vi volete bene, Pomi. Gli vuoi bene anche tu, e c'è qualcosa di buono, sotto. Altrimenti non avresti questi dubbi. Saresti innamorato come un coglione, certo e sicuro di te, e pronto a sbattere il naso contro la realtà una volta spenta la cotta. Perché quella sarebbe una cotta da quindicenne, Pomi. E la cotta si spegne, ed è meglio così, fidati. Si spegne, e la volta dopo che cominci a sentire qualcosa hai paura e non sei sicuro. Come adesso. 

Mh.

Ciò detto - ...quindici verticale, solo e spinoso, sei lettere?

Cactus.

Bravo! Dicevo. Provate qualcosa entrambi, su questo non ci piove; e a volervi bene non fate male a nessuno. Quindi non c'è motivo per cui non dovreste stare insieme, ed essere felici l'uno dell'altro. Hai capito? 

Sì.

Vai da lui, corri. 

[Pomi si alza in piedi e scatta verso la porta]

Pomi!

[si ferma] Sì?

Sette orizzontale, sei lettere: si dice dopo un consiglio?

...Grazie.

Bravo. Vai!



1 commento: